Cooperazione Decentrata

Referenti: Luigi Cesarin

Componenti: Istituto Scolastico Comprensivo di Casarsa – Rappresentanti della Comunità Ghanese – Coop. Sociale “Il Piccolo Principe” – Comitati genitori delle scuole – Associazione “Amici della montagna” – Caritas di San Giovanni – Associazione Solidarmondo Pn Aganis.

Finalità:

Promuovere, attraverso  progetti di cooperazione decentrata o allo sviluppo, il concetto di solidarietà internazionale, di collaborazione in partenariato, di attenzione e conoscenza delle interazioni e dei rapporti trasversali tra diverse aree geografiche, di globalizzazione dei diritti di giustizia ed equità.

La commissione cerca di perseguire i seguenti obiettivi:

–       Individuare un nuovo progetto di cooperazione decentrata  in accordo con i partner del Paese sede del progetto. In particolare collabora nella definizione degli obiettivi da realizzare insieme agli altri partner nel territorio comunale, di ambito e regionale.

–       Riflettere e  confrontarsi sulle possibilità e sulle modalità di realizzare interventi di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale che il nostro territorio, rappresentato da enti, gruppi, associazioni e singole persone, può proporre o sta già proponendo per contribuire,  con i propri mezzi e le proprie capacità e disponibilità di fondi, a raggiungere gli obiettivi del millennio stabiliti dall’ONU.

–       Raccogliere e rilanciare le iniziative di solidarietà che i vari enti e associazioni progettano al loro interno, promuovendo, allo stesso tempo, delle iniziative comuni.

–       Promuovere i progetti di cooperazione decentrata o di solidarietà attraverso attività informative e formative.

–       Organizzare  e realizzare le azioni/iniziative previste dal progetto da attuare nel  territorio comunale, di ambito e regionale, comprese iniziative di raccolta fondi.

Cooperazione Decentrataultima modifica: 2013-10-15T16:14:36+02:00da pgcasarsa
Share